Durante il processo di vendita o acquisto della casa ci si trova a dover affrontare tante incombenze e non è sempre facile districarsi tra normative e pratiche burocratiche. In più è necessario mettersi in contatto con una serie di figure professionali che seguano le procedure richieste: consulenti ipotecari o catastali, ispettori, avvocati, studi di gestione e notai.
E’ chiaro che tutto questo implica un impegno notevole sia in termini di tempo che di spese. Per questi motivi, la scelta di rivolgersi ad un agente immobiliare è fondamentale per velocizzare ogni procedura e garantirci maggiore sicurezza.
Infatti l’agente, grazie alle sue competenze e conoscenze, sa consigliare e assistere durante ogni operazione, dall’inizio alla fine del procedimento. Inoltre questo professionista, esperto del mercato locale, svolge una funzione di valutazione e negoziazione, assicurando che l’immobile sia venduto o acquistato in tempi più brevi e al prezzo più vantaggioso. Non bisogna poi sottovalutare la possibilità che garantisce di aumentare la visibilità degli annunci di vendita attraverso canali di marketing. Il servizio che offre, poi, è utile tanto a chi vende quanto a chi deve comprare. Infatti, rivolgersi ad un agente immobiliare significa anche poter esprimere le proprie necessità in fase di acquisto e ricevere le soluzioni immobiliari che più rispettano i nostri desideri ed il nostro budget. Infine, gli agenti hanno anche accesso ai finanziamenti e sanno indirizzare verso l’istituto di credito che offre le condizioni più favorevoli.